Pia Unione a Gesù Bambino di Praga
Nel Santuario basilica di Arenzano è stata canonicamente eretta, con decreto di mons. Edoardo Pulciano, Arcivescovo di Genova, del 1903, la Pia Unione del Santo Bambino Gesù, allo scopo di accrescere e divulgare maggiormente la devozione a questa prodigiosa immagine e di incrementare fa pietà dei fedeli.
La Pia Unione, che è una vera sorgente di beni spirituali ha oggi milioni di iscritti, soprattutto bambini, sparsi in ogni parte dei mondo.
Gli scopi della Pia Unione sono:
- Promuovere il culto del santo Bambino Gesù e proporre l’imitazione degli esempi di vita nascosta e delle ineffabili virtù del Divino Verbo incarnato agli iscritti, perché siano sollecitati ad amarlo sempre più intensamente.
- Porre gli iscritti, e particolarmente i bambini, sotto la speciale protezione di Gesù Bambino perché li preservi da ogni male, tuteli la loro innocenza e li difenda dalle insidie e dalla corruzione del mondo.
I doveri degli iscritti sono:
- Comunicare il proprio nome alla sede della Pia Unione, perché venga scritto nell’apposito registro (presso il santuario).
- Portare la medaglia del santo Bambino che viene consegnata, unitamente alla pagellina, all’atto dell’iscrizione.
- Recitare ogni giorno tre “Gloria al Padre” con la giaculatoria: “Santo Bambino Gesù, benedicimi”.
I vantaggi spirituali degli iscritti sono:
- Possibilità di partecipare a tutto il bene che si fa nel Santuario di Arenzano.
- Beneficiare dei vantaggi (estensibili anche ai defunti) ottenuti con la Santa Messa celebrata nel corso della funzione speciale, che ha luogo nel Santuario il giorno 25 di ogni mese e in ogni lunedì dell’anno.
- Possibilità, per chi avesse bisogno, di ottenere dal Santo Bambino qualche grazia speciale per se o per altri, di manifestare la propria necessità alla Pia Unione, che si prenderà cura di provvedere affinché siano fatte, quanto prima, speciali preghiere secondo l’intenzione segnalata.