Significato e valore della festa
Elemento molto importante per la crescita della vita comunitaria a livello sociale e religioso.
L’abbiamo programmata, concepita, vissuta, e continuiamo a goderne, come espressione gioiosa della libertà dello spirito, del cuore, della mente, di creatività (che è l’essenza della festa), di condivisione e di comunione.
Creando l’incontro la festa infatti permette di entrare in relazione con gli altri, di conoscere e di farsi conoscere: è epifania dell’uomo vero. E’ quindi efficace e buona, è pausa dal lavoro e dallo stress della vita moderna.
Divertendosi comunitariamente e spiritualmente, mangiando con gli amici, condividendo il pane della cultura, dell’amicizia, della condivisione, della memoria, dei ricordi, si costruiscono legami nel presente o si ricostruiscono antichi legami o rapporti sospesi dalla lontananza o dalle vicende della vita.
Particolare cura abbiamo dedicato alla Festa religiosa, orientandola e qualificandola quale espressione dell’amore di Dio e dei Santi.
“Santificare la festa e santificandosi in essa”
è un preciso impegno e diritto-dovere del cristiano.
Ecco perché abbiamo fatto e facciamo in modo che essa sia espressione autentica della Parrocchia, cioè di “una comunità credente”, interessando molti con forme nuove, coinvolgendo la Comunità in un impegno effettivo e costantemente rapportato alle reali situazioni ambientali, sociali, culturali.