Celebrazione Festa
E’ di antica tradizione la festa di San Francesco di Paola, patrono della nostra comunità.
Ogni anno una commissione specifica si riunisce insieme al parroco per organizzare i festeggiamenti.
I nove giorni che precedono la festa sono ricchi di impegni e spiritualità. Nei pellegrinaggi che si svolgono nelle contrade di Surdo, Ortomatera e Failla, si dà importanza al senso di appartenenza alla stessa comunità e con la celebrazione della santa Messa si fa comunione intorno alla Statua del Santo patrono.
La festa liturgica si conclude con le due processioni: quella di sabato pomeriggio per le strade di Surdo e quella di domenica mattina a Saporito.
La festa di San Francesco ha anche, per la nostra comunità, grande valore sociale.
Quando in paese c’è la festa patronale si respira un’aria particolare: già da qualche giorno prima, durante i preparativi, il quartiere vicino la chiesetta si trasforma, a cominciare dalle luminarie che rendono l’abitato più colorato e ricco di luci per accogliere le persone.
Poi i fuochi, le bancarelle, le campane che suonano a festa e la gente che si reca in chiesa. La processione per le vie del quartiere coinvolge tutti con preghiere e canti.
Tutto è festa! Tutto diventa luogo d’incontro per parenti, amici e conoscenti che vivono questo momento di festa come occasione di condivisione e di partecipazione attiva alla dimensione religiosa e sociale di questo evento comunitario.