Fare il padrino/madrina
Scelta del Padrino / Madrina
La scelta del padrino/madrina non dev’essere dettata da motivazioni di parentela, di amicizia o di opportunità, ma dalla convinzione che il padrino/madrina è il rappresentante concreto della comunità cristiana. Solo in quest’ottica è richiesta la figura del padrino.
Al battezzando/cresimando, per quanto possibile, è opportuno venga dato un padrino/madrina, il cui compito è assisterlo all’iniziazione cristiana, e presentare al battesimo con i genitori il battezzando bambino e parimenti cooperare affinché il battezzato/cresimato conduca una vita cristiana conforme al battesimo e adempia fedelmente gli obblighi ad esso inerenti (Canone 872).
I genitori dei battezzandi/cresimandi pongano grande cura ed attenzione nella scelta del padrino/madrina, accertandosi che ci siano tutte e condizioni canoniche per la loro idoneità.
Se si scelgono due padrini per il Battesimo, devono essere obbligatoriamente un uomo e una donna. Non possono essere due uomini o due donne.
Requisiti
Per essere ammesso all’incarico di padrino/madrina è necessario che:
- Abbia compiuto 18 anni;
- Sia cattolico – abbia ricevuto il sacramento della santissima Eucaristia e della Confermazione;
- Conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume (vivere una vita secondo la morale cristiana, partecipare abitualmente alla Messa Domenicale e ai Sacramenti).
- Non sia irretito da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata (chi non è sposato in Chiesa, i divorziati, i conviventi, gli atei, coloro che non sono stati assolti da aborto fatto o procurato, che appartengono ad organizzazioni camorristiche o gruppi di malavitosi, non sono in condizione di poter fare da padrino o madrina);
- Non sia il padre o la madre del battezzando. (Canone 874)
Documentazione richiesta
Il padrino/madrina scelto/a deve presentare il CERTIFICATO DI IDONEITA’ che sarà poi sottoscritto dall’interessato e dal parroco (non sono sufficienti il certificato di Cresima o altri documenti).
Se il padrino/madrina proviene da fuori parrocchia dovrà produrre il certificato di idoneità già completo della sua firma e sottoscritto dal proprio parroco territoriale.
Il Certificato deve essere presentato unitamente al Modulo di Iscrizione del battezzando/cresimando (almeno 15 giorni prima della data prevista per il Sacramento).
Il padrino/madrina inoltre dovrà partecipare in parrocchia agli incontri di preparazione previsti nonché alle prove della cerimonia.
Si ricorda che il padrino/madrina non può ricevere la Cresima nella stessa celebrazione in cui viene cresimato il figlioccio.