Celebrazione Anno Liturgico
La liturgia è un’azione sacra attraverso la quale, con un rito, nella Chiesa e mediante la Chiesa, viene esercitata e continuata l’opera sacerdotale di Cristo, cioè la santificazione di Dio.
La liturgia è la via attraverso la quale giunge a noi il dono della salvezza.
Ai destinatari della catechesi abbiamo sempre spiegato in maniera semplice e accessibile questo concetto fondamentale:
“quel Gesù che imparate a conoscere negli incontri di catechesi, lo ricevete attraverso la celebrazione liturgica dei Sacramenti”.
Per questo diamo primaria importanza, unitamente alla catechesi, alla sacra liturgia, la prepariamo con grande cura, la celebriamo con solennità perché sia capita, partecipata, possibilmente vissuta.
Celebrazione dell’anno liturgico
L’anno liturgico è basato sulla liturgia, che è la preghiera della Chiesa. Nel corso dell’anno, viene presentato, attraverso le celebrazioni liturgiche, Gesù Cristo, il suo messaggio, la sua vita. Con esso, infatti, la Chiesa mantiene ciclicamente viva nell’animo dei fedeli la memoria dell’attesa (Avvento), della vita (Tempo Ordinario), della Risurrezione del suo Signore (Pasqua), e del dono dello Spirito Santo (Pentecoste).
Attraverso un percorso didattico fatto di disegni, posters, slogans, citazioni bibliche, segni, simbolismi, piccole rappresentazioni sceniche e floreali, catechesi ed omelie, facilitiamo la comprensione dei misteri che celebriamo e dei messaggi che la Chiesa ci rivolge nei vari tempi liturgici. L’Anno Liturgico è quindi l’itinerario di fede di tutta la Comunità: quasi una scuola di fede e di formazione permanente.
“…. tra le numerose attività che una parrocchia svolge nessuna è tanto vitale o formativa della comunità quanto la celebrazione domenicale del Giorno del Signore e della sua Eucarestia”.
L’Eucarestia è il Sacramento che fonda la Chiesa come Comunità:
“poiché c’è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo; tutti infatti partecipiamo di un solo pane”. (1ª Cor. 10,17)