Canto Liturgico
Nelle nostre liturgie eucaristiche un posto di rilievo occupa il canto liturgico che, con melodie e testi appropriati, celebra gioiosamente la lode del Signore, aiuta a meglio comprendere la Parola di Dio e ad vivere meglio la spiritualità della festa.
Schola Cantorum
La nostra “Schola Cantorum” è curata e diretta da Paolo De Giacomo e Domenica, “Mimma” Intuire, marito e moglie, membri del “Movimento Apostolico”, che fin dagli inizi della nostra vita parrocchiale svolgono, con profonde motivazioni spirituali e pastorali e spirito di sacrificio, questo prezioso ministero. Paolo, Michele Gerbasi e Marco Cosenza hanno istituito altresì una “scuola di chitarra”, per insegnare ai ragazzi ed ai giovani l’uso di questo strumento allo scopo di inserirli poi nella “Schola Cantorum” per accompagnare anche con il suono delle chitarre il canto liturgico.
Corale Polifonica
Espressione nobile del canto liturgico e della musica sacra è la nostra “Corale” parrocchiale “Sancta Trinitas”, formatasi nel Marzo del 2009, in occasione della Visita pastorale del P. Arcivescovo Mons. Salvatore Nunnari, per iniziativa del Soprano Falcon Francesca Gerbasi e della immediata ed entusiastica disponibilità del M° Anna Graziano che ne ha assunto la direzione.
La corale polifonica ha il compito ministeriale della musica sacra nel culto divino, animando le liturgie eucaristiche celebrate nella nostra Parrocchia dal Vescovo e dal Parroco nelle principali feste liturgiche dell’anno. Essa svolge un’altra importante funzione spirituale, educativa, pastorale: promuovere la preghiera attraverso il canto all’interno della parrocchia.
Anche i suoi concerti, caratterizzati per lo più da brani sacri del repertorio di musica sacra che va dal gregoriano alla polifonia classica, si configurano essenzialmente come eventi culturali e momenti di catechesi e di preghiera sia per i cantori sia per i fedeli invitati all’ascolto.