Don Giulio Altomare
Don Giulio Altomare, nato a Luzzi (CS) il 1° Febbraio 1944, è stato il primo parroco della nostra parrocchia.
Nel mese di settembre del 1991, ha dapprima iniziato il suo lavoro Pastorale nelle contrade di Surdo, Ortomatera, e Saporito.
In data 01/01/2000, con l’istituzione ed erezione canonica della Parrocchia SS.ma Trinità, che comprende le suddette contrade, ne è stato nominato Parroco.
Dopo gli studi classici, ha studiato Filosofia presso il Collegio Filosofico “S. Teresa”, in Caprarola (Vt). A Roma ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologia del “Teresianum” – si è quindi laureato in Pedagogia presso l’Università di Salerno.
Per dieci anni ha insegnato Religione presso l’Istituto Magistrale di Meta di Sorrento e la Scuola Media “A. Scarlatti” di Vico Equense. Nel 1980 si è recato in Israele, sul Monte Carmelo, per approfondire gli studi biblici.
Dal 1986 al 1991 è stato Parroco della Parrocchia di S. Maria del Monte Carmelo in Bari.
Nel 1991, l’allora vescovo Mons.Dino Trabalzini, lo ha accolto nell‘Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano nominandolo parroco in solidum della Parrocchia Santa Maria Maggiore in Rende centro storico.
Inoltre ha ricoperto il ruolo di Vicario Foraneo per cinque anni, ha insegnato Psicologia, Sociologia Religiosa e Pedagogia Religiosa presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Francesco Sales”.
Il 29 marzo 2021, il Signore lo ha chiamato a se per celebrare la Liturgia Celeste.